Blog

I Borghi Calabresi più belli d’Italia

Altomonte
Altomonte è un comune di 4.629 abitanti della provincia di Cosenza. Altomonte giace sopra un promontorio a circa 490 metri sul livello del mare. Il suo territorio fertilissimo è parte in pianura, bagnato dai fiumi Esaro, Grondi e Fiumicello e parte in collina da cui si gode aria stupenda e un vasto panorama.

 Belmonte

Belmonte Calabro è un comune italiano di 2227 abitanti, della provincia di Cosenza, in Calabria. Il paese è situato a circa quattro chilometri nell’entroterra in posizione panoramica su una collina che domina un vasto tratto di mar Tirreno. Il caratteristico centro storico, ricco di storia, scorci ed angoli suggestivi, arroccato su un’altura, è circondato da mura di cinta, testimonianza di un passato che lascia evidenti tracce.


Bova
Bova è un comune di 461 abitanti della provincia di Reggio Calabria, considerato capitale culturale della Bovesìa, quindi della cultura greca di Calabria. Il paese di Bova è arroccato sul versante orientale dell’Aspromonte a 915 m s.l.m.

Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio è un paese di 3.174 abitanti situato nel Basso Tirreno Cosentino, in provincia di Cosenza. La superficie pur essendo prevalentemente collinare, è caratterizzata da una spiccata differenza morfologica, infatti parte dal livello del mare e sale prima bruscamente, poi sempre più gradatamente, fino ad arrivare ai 1541 mt. del Monte Cocuzzo il quale è la cima più alta dell’Appennino Paolano.

Gerace
Gerace è un comune di 2.842 abitanti della provincia di Reggio Calabria. La cittadina, che conserva ancora oggi un’impostazione e un fascino medievale, si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il centro urbano, in particolare il borgo antico, è ricco di chiese, palazzi d’epoca, e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia. Vi si possono ammirare un castello ed una concattedrale, entrambi di epoca normanna, oltre a numerose costruzioni di varie epoche e stile architettonico.

Morano Calabro
Morano Calabro è un comune calabrese di 4.789 abitanti situato nella zona settentrionale della provincia di Cosenza. La sua posizione strategica nell’alta valle del fiume Coscile (antico Sybaris) alle pendici del massiccio del Pollino, ha contribuito al suo sviluppo in epoca greco-romana ed al suo splendore in epoca medievale e rinascimentale sotto il feudo dei Sanseverino.

Santa Severina
Santa Severina è un comune di 2.326 abitanti situato al centro della provincia di Crotone a metà strada tra il mare Ionio e i monti della Sila al centro di un ameno paesaggio collinare,con il fiume Neto che percorre il suo territorio per circa 10 Km. La cittadina sorge su una rupe al centro di una vasta vallata che la fa apparire come una grande nave di pietra.

Scilla
Scilla è un comune di 5.162 abitanti della provincia di Reggio Calabria. Importante località turistica e balneare poco a nord di Reggio, meta di artisti in ogni epoca e di ogni nazionalità ed è una frequentatissima meta estiva. Scilla è situato sull’omonima punta che sorge 22 km a nord del capoluogo: il Promontorio Scillèo proteso sullo Stretto di Messina, che anticamente veniva infatti denominato “Stretto di Scilla”.

Stilo
Stilo è un comune di 2.742 abitanti della provincia di Reggio Calabria situato ai piedi del Monte Consolino. L’antico borgo disposto a gratinate si trova un pendio a ulivi e viti, caratterizzato da case di pietra scura che sembrano dipinte nella roccia.